Informazioni: info@speed-dating.it - Tel. 06.86209286 - 347.6314137

faq

speed dating

Introduzione allo Speed Dating

Lo speed dating è un social game pensato per favorire gli incontri fra single, incoraggiandoli a conoscere un gran numero di persone nuove.

L'invenzione del gioco è da accreditarsi al Rabbino Yaacov Deyo che per favorire gli incontri fra correligionari ebrei di Los Angeles organizzò nel 1998 il primo speed dating della storia, al Pete's Café di Beverly Hills.
Il fenomeno ha avuto una espansione mondiale, tanto da interessare il cinema (famose sono le scene di speed dating in Sex and the City e nel nostrano L'Amore è Eterno finchè dura di Carlo Verdone.
Psicologi e sociologi hanno iniziato a studiare il fenomeno, traendo sostanzialmente la stessa conclusione a cui arrivano i partecipanti al gioco... Il gioco favorisce veramente la nascita di nuove relazioni!
Pochi minuti sono quasi sempre sufficienti per rendersi conto se una persona può fare per noi...del resto è difficile negare che la prima impressione condiziona in modo decisivo lo sviluppo di una relazione.

Il gioco classico

La preparazione del gioco prevede che nella sala (solitamente un louge bar) siano presenti un numero sufficiente di tavolini o divanetti da due posti. Si gioca con un numero pari di uomini e donne a cui viene fornita una scheda di gradimento da compilare dopo ogni singolo turno.
Le donne prendono posto ai tavoli e non si sposteranno per tutta la durata del gioco, ovvero fino a quando non avranno potuto conoscere tutti gli uomini partecipanti.
Gli uomini prendono posto, ciascuno di fronte ad una donna, e così inzia il primo dei mini incontri (che a secondo di come è organizzato il gioco possono durare dai 3 agli 8 minuti) . L'organizzazione segnalerà l'inizio e la fine di ciascun turno.
Allo scadere del tempo, gli uomini si alzano e passano al tavolo successivo e poi compilano la scheda di valutazione per l'incontro appena terminato.
Le donne invece non si spostano, aspettano che l'uomo si alzi, poi compilano la loro la scheda di gradimento per l'incontro appena terminato, ed aspettano che arrivi l'uomo successivo.
E così si ricomincia per un nuovo "date.." e a rotazione ciascun partecipante avrà avuto modo di conversare con tutte le persone del sesso opposto.

Alla fine del gioco, le schede di valutazione devono essere consegnate agli organizzatori per l'elaborazione.
La serata spesso prosegue nel locale, oppure si può andare a casa. Per i risultati ci vuole un pò di tempo...

La scheda di gradimento

Ogni partecipante esprime un giudizio sulle persone che ha incontrato rispondendo semplicemente con un SI o con un NO alla domanda "VUOI RIVEDERLO?". Alla fine del gioco tutte le schede vengono restituite all'organizzazione che entro un certo tempo (solitamente 3 giorni lavorativi) fornisce a ciascun giocatore il resoconto della serata: ovvero il numero totale di SI ricevuti, ma sopratutto i contatti (email e/o recapito telefono) delle persone con cui il MATCH è risultato positivo (ovvero le persone con cui il SI è stato reciproco).
A quel punto... starà a voi contattarvi in tranquillità per approfondire la vostra conoscenza.


La variante al gioco ideata da Speed-dating.it

  • La durata del gioco con speed-dating.it è di 300 secondi.
  • La donna all'inizio di ciascun turno decide il tipo di GAME che vuole giocare fra "Speed dating classico", "Eye Gazing", oppure "Mi piace". Lo comunica all'uomo mostrando una carta.

    Lo speed dating classico lascia totale libertà alla conversazione, "Eye Gazing" è totalmente privo di parole, si comunica con gli sguardi e con brevi messaggi su una lavagnetta. Il gioco del "Mi Piace" prevede che l'uomo dica alla donna una cosa che a lui piace, successivamete la donna dirà un suo "Mi Piace", e poi di nuovo l'uomo.... sono naturalmente ammessi brevi commenti alle affermazioni, ricordandosi che il tempo scorre... e che ciascun "Mi piace" è una finestra sul mondo dell'altra persona.

  • Il gioco è garantito! Se durante la serata non trovi neppure una persona che ti piacerebbe rivedere, ovvero riconsegni la tua scheda con tutti NO, noi ti inviteremo gratuitamente a partecipare un'altra volta (la garanzia vale per 1 sola volta...)


Il segreto? Essere sempre se stessi e divertirsi

  • Lo speed dating è prima di tutto un gioco. Un gioco alimentato da molte componenti, e dove a ciacuna personalità corrisponde un approccio diverso allo spirito della serata. Essere se stessi è la strada migliore per divertirsi e per ottenere i migliori risultati nelle schede di gradimento.

  • Alcune persone possono, in certe situazioni, essere un pò timide... quasi sempre basta un sorriso per mettere a proprio agio la persona che hai di fronte.... ed un sorriso non sbaglia mai!